Attrazioni Culturali

L’area circostante l’appartamento Lago Blu è estremamente ricca di testimonianze storiche ed artistiche fin dall’antichità.

Si possono trovare testimonianze del periodo Romano come ad esempio le Grotte di Catullo a Sirmione, le ville di Nuvolento , Desenzano e  Maderno, le fornaci di Lonato,  e il complesso monumentale con le Domus e il foro di Brescia e ma sicuramente non meno importante l’Arena di Verona.

Vi sono poi esempi di arte romanica come la piccola chiesa di Maderno. Passando poi per le testimonianze dell’epoca della dominazione Veneziana come il duomo di Salò, oppure come il palazzo Borghese all’isola omonima, o ancora il palazzo comunale di Salò, si può arrivare ad epoche più recenti nelle quali a Gardone sono stati edificati edifici come Villa Alba,  la Torre San Marco che fù la Darsena del poeta Gabriele D’Annunzio.

L’area del Garda è stata anche testimone di svariati avvenimenti e battaglie storiche, tragiche testimonianza ne sono le Torri monumentali di San Martino della Battaglia e quella di Solferino. Nel secolo scorso poi Salò salì nuovamente alla ribalta per il periodo della Repubblica Sociale, nel quale si colloca  anche il Vittoriale degli Italiani di Gardone, museo residenza del poeta Gabriele D’Annunzio. Vi sono poi molteplici ville di epoca Liberty che furono la residenza di personalità dell’epoca come Eleonora Duse e Claretta Petacci, nonché Villa Feltrinelli a Gargnano che fu per un certo periodo il quartier generale del Duce.

 

Per chi volesse invece vivere il territorio dal punto di vista naturalistico, Gardone è sicuramente il posto ideale. Chiamato anche il giardino del Lago per l’incredibile varietà di specie vegetali presenti, Gardone saprà conquistare anche i più esigenti con una visita all Giardino Botanico Heller, che grazie al particolare clima della zona riesce ad ospitare esempi di flora  mediterranea, europea ma anche tropicale. Gli appassionati di fauna sicuramente non si faranno scappare l’occasione di una visita allo Zoo Safari di Pastrengo, dove potranno vivere un’esperienza unica a contatto diretto con le più belle specie animale del nostro pianeta.

 

Chi invece volesse dedicarsi al puro svago, il lago di Garda oggi è famoso anche per i sui inimitabili parchi di divertimento, che sono i più grandi d’Italia, ricordiamo Gardaland e Movieland.

NEI DINTORNI – Punti di interesse nel raggio di 50 km con percorso stradale.

 

 

ATTIVITA’ COMMERCIALI – Negozi, ristoranti, bar, farmacie… vicino a noi.